APPUNTAMENTO A ROMA IL 25 OTTOBRE
Cari colleghi,
nell’augurarvi un buon rientro dalle vacanze e una piacevole ripresa del lavoro voglio ricordarvi una scadenza importante quest’anno: la giornata RIPA che si terrà a Roma il 25 ottobre.
Come sapete il RIPA è la Rete internazionale delle Istituzioni di Psicoanalisi Applicata. Creata a Delfi nel 2004 da Jacques-Alain Miller per coordinare tra loro le esperienze di psicoanalisi nelle istituzioni che condividono l’orientamento lacaniano. Il RIPA si sta ora organizzando per fronteggiare le sfide che ci si propongono sul piano europeo.
Nel momento in cui le strutture burocratiche e amministrative che agiscono come gestori di uno Sato-mercato di dimensioni europee restringono la loro visuale a quella costi-benefici, occorre far valere una clinica che sia all’altezza dei tempi, che non si appiattisca sulle richieste di mercato senza per questo ignorarle. In Francia e in Gran Bretagna già sentiamo gli effetti di questa situazione, e in Italia non possiamo farci cogliere di sorpresa.
Il tema della giornata del 25 ottobre è Il disinserimento nella pratica della psicoanalisi. Si tratta di un concetto clinico nuovo, che esplora il margine di intersezione della psicoanalisi con il sociale, aspetto la cui importanza abbiamo visto crescere nella riflessione degli ultimi tempi.
Il disinserimento è il versante disperato dell’individualismo contemporaneo studiato dai sociologi e di cui, come psicoanalisti, dobbiamo saper valutare le ricadute e le implicazioni nel soggetto dell’inconscio o nel “parlessere”, se vogliamo prendere come riferimento l’ultimo insegnamento di Lacan.
Non privatevi del privilegio di partecipare a queste fasi sorgive di riflessione su una clinica che non è più solo dei nuovi sintomi, ma è soprattutto una clinica che, nell’epoca dell’Altro che non esiste, non può ignorare il sociale.
Fu a suo tempo Margaret Thatcher a pronunciare con chiarezza, nel 1987, l’assioma portante del liberismo reazionario che ha condotto al progressivo definanziamento dello Stato sociale: “There is no such thing as a society”. La nostra clinica è fatta per smentirlo, e Roma sarà la prima occasione per dirlo chiaramente. Vi aspettiamo numerosi!
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Domenico Cosenza:
Marco Focchi
Presidente SLP