Mercoledì 9 ottobre alle ore 21 presso il Centro Psicoanalitico di trattamento dei malesseri contemporanei si svolgerà il secondo appuntamento delle « Conversazioni sui Papers » organizzato dalla segreteria di Torino della SLP.Sarà nuovamente un piccolo gruppo, che ha lavorato precedentemente sui testi, a introdurre la discussione, supportato dalla funzione di un disputant.
Nel primo incontro il gruppo coordinato da Paola Bolgiani e composto da Carmen Cassutti, Maura Musso, Barbara Nicotra e Davide Pegoraro, grazie all’introduzione fatta da Silvia Morrone, ha aperto delle prime interrogazioni sul rapporto tra il sapere e il reale a partire dalla lettura del testo della conferenza di chiusura dello scorso Congresso AMP di J.-A. Miller « Il reale nel XXI secolo ».
In questo secondo appuntamento il gruppo che avvierà il lavoro è coordinato da Mary Nicotra e composto da Paola Antoniotti, Stefano Avedano, Monica Buemi e Ilaria Papandrea e sarà Gian Francesco Arzente a svolgere la funzione di disputant.
I testi sui quali si lavorerà, tratti dal n. 1 dei Papers, sono: « La scienza e il reale » di Mercedes Iglesias e « L’amore e il reale » di Laure Naveau.
Con la scienza e l’amore proseguiamo il lavoro nella direzione di interrogare modalità differenti in cui sapere e reale si possono o meno annodare tra loro.
Cordialmente,
Rosanna Tremante
__,_._,___