LA BATTAGLIA CONTRO L’IDEOLOGIA QUANTIFICATRICE
Il Forum di Parigi alla Mutualité ha visto una partecipazione imponente e uno sviluppo importante dei temi che ci premono per un rilancio della psicoanalisi, per una riumanizzazione della vita, per una risposta alla totalizzazione del mercato e all’ideologia efficientista che assorbe e annulla il desiderio.
L’organizzazione attuale del mercato ha bisogno di assorbire libido per convogliarla nel consumo: dobbiamo stupirci se, accanto alla depressione, gli attacchi di panico, i disturbi alimentari, uno dei sintomi emergenti della modernità è il calo del desiderio? Vivere in un’epoca senza desiderio chiama in causa la psicoanalisi come bastione contro la tecnologizzazione del mentale che riduce l’uomo a macchina biologica e a fruitore di beni. Siamo ai primi passi di un percorso che vedrà sempre più la psicoanalisi implicata in temi dove la clinica sfocia nella società e nella politica, e non siamo disposti a farci ingannare dalle sirene di una falsa neutralità del sapere spacciata per epistemologia.
Ringrazio quanti hanno aderito alla petizione aderendo a una prospettiva che vedrà il nostro impegno proiettarsi in una battaglia di lunga durata per riaprire un orizzonte che sempre più le ideologie contemporanee tendono a occultare .
Marco Focchi
Presidente SLP