venerdì 24 aprile si è tenuto a Bologna, presso l’Hotel Europa, il Seminario Itinerante dal titolo » Che cosa è e come si manifesta il disinserimento per la psicoanalisi? »in preparazione del convegno internazionale Pipol 4 dal titolo » Clinica e pragmatica del disinserimento in psicoanalisi »
Domenico Cosenza ha presieduto i lavori e testimoniato di come questa tematica è andata man mano acquisendo consistenza e maggiore maneggiabilità clinica
attraverso gli incontri tenuti finora del Seminario Itinerante.
I lavori sono poi stati introdotti e coordinati da me e hanno visto susseguirsi la presentazione di due casi clinici e di due interventi teorici.
Raffaele Clabria ha presentato un caso clinico che ha mostrato » una pragmatica, un saperci-fare da parte di una realtà istituzionale che ha saputo rappresentare un luogo Alfa » per un soggetto in serie difficoltà.
Pasquale Indulgenza ha presentato un caso clinico che ha mostrato come l’intervento analitico abbia saputo produrre una pacificazione soggettiva là dove si era prodotto un cedimento dell’accrocco immaginario.
Marco Bani, nel suo intervento teorico, si è interrogato sul ruolo e la funzione delle istituzioni nell’orizzonte della civiltà contemporanea e del pericolo di una loro collusione con la Domanda dell’Altro sociale.
Alide Tassinari, anch’essa nell’ambito di un intervento teorico, si è interrogata sulla extimità analitica e sulla necessità di » un disinserimento controllato » che rinvia « all’inserimento in una comunità analitica ».
Gli interventi sono stati discussi in particolare da Loretta Biondi, Giuliana Grando, Brigitte Laffay,Gabriele Pazzaglia, che hanno sia interrogato i testi ma anche fornito attraverso spunti e riflessioni, un apporto personale alla tematica messa al lavoro.
Luisella Mambrini
SLP Bologna