SLP Roma comunica la prossima attività in preparazione al Pipol V
Lunedì 27 Giugno 2011 ore 20.30
Verso il Primo Congresso dell’Eurofederazione di Psicoanalisi
Esiste la salute mentale?
che si terrà a Bruxelles il 2-3 luglio 2011.
L’incontro avrà luogo alla Casa Internazionale delle donne
Via della Lungara 19 (ingresso da Via S. Francesco di Sales) Roma
Testi di
Francesca Carmignani- Maria Rita Conrado- Paola D’Amelio- Céline Menghi- Giovanna Romano- Laura Storti- Monica Vacca
Intervengono i membri e partecipanti alla SLP Roma.
Coordinano Ezio De Francesco e Laura Rizzo
I testi della nostra comunità per le Simultanee del Congresso, in linea con i Papers verso Pipol V, sono il piano di lavoro sul quale mettere a fuoco la originalità di ogni proposta e le questioni di ogni autore. Loro insegnano dalla propria formazione e pratica, del paradosso di orientarsi dalla psicoanalisi nelle istituzioni dette di salute mentale. La loro è una esperienza nella politica del reale che mette in evidenza il proprio saperci fare con l’ideale delle istituzioni.
« … intanto buttiamo quest’uomo medio che, lui per primo, non esiste. E’ soltanto una finzione statistica. Esistono gli individui, e basta. Quando sento parlare di uomo della strada, di inchieste, di Doxa, di fenomeni di massa e simili penso a tutti i pazienti che ho visto passare sul divano del mio studio in 40 anni d’ascolto. Non uno in qualche modo simile all’altro, non uno con le stesse fobie, le stesse angoscie, lo stesso modo di raccontare, la stessa paura di non capire. L’uomo medio chi è : io, lei, il mio portiere, il presidente della Repubblica? » . Intervista a Jacques lacan di Emilia Granzotto pubblicata su Panorama, Roma 21 novembre 1974. Edita su La Psicoanalisi n. 41, 2007, pp. 11-21.
Xavier Esqué , su Papers News 42, ci indirizza a questa citazione per affermare con Lacan che la salute mentale non ha niente a che vedere con la psicoanalisi, tuttavia, aggiunge, il paradosso è che ci sono psicoanalisti e praticanti orientati dalla psicoanalisi nelle istituzioni di salute mentale. Ci sono e vorremmo che siano di più.. E’ questo il motivo, continua, per cui Lacan ha fatto della psicoanalisi applicata una delle tre sezioni in cui si costituisce la sua Scuola (Atta di Fondazione 1964, in Annuario e Testi Statutari della SLP del Campo freudiano) e lì che lui chiama a mettere alla prova i termini categorici e le strutture cliniche introdotte come sostegno del drittofilo della prassi freudiana, mettendoli cioè alla prova con l’esame clinico, con le definizioni nosografiche, con la posizione stessa dei progetti terapeutici. Ecco la scommessa di cui ogni autore testimonia.
per la Segreteria,
Laura Rizzo