Sono aperte le iscrizione al Seminario
Momenti cruciali dell’esperienza psicoanalitica
SEMINARIO DELL’AMP-EFP (EuroFederazione di Psicoanalisi) A MILANO
coordinato da Gil Caroz e Pierre Gilles Guéguen
Il Seminario, promosso dall’AMP-EFP, sarà aperto ai Membri e ai Partecipanti alle Attività della SLP, agli Allievi dell’Istituto Freudiano e ai “nuovi venuti”, presentati da un Membro. Ogni incontro prevede un intervento teorico e due esposizioni di casi clinici. Seguirà, ogni volta, un tempo dedicato alla discussione sulla Scuola.
Il Seminario che si svolgerà in tre incontri e avrà luogo nelle date
23 ottobre, 11 dicembre 2010 e 12 febbraio 2011
orario: 13.00 – 18.00
Il Seminario si terrà a Milano, Casa della Cultura – Via Borgogna, 3
In preparazione agli incontri seminariali, preliminarmente a ogni giornata di lavoro verranno inviati, tramite posta elettronica, a tutti gli iscritti i testi che saranno presentati nel corso degli incontri.
Il riferimento bibliografico principale sono tre testi estratti dagli Atti delle Journées dell’ECF del 1981: Dix-sept exposés sur les moments cruciaux dans la cure psychanalytique, Paris, 1982, volume III della serie Actes de l’Ecole de la Cause freudienne.
-Jacques-Alain Miller, Symptome-Fantasme
-Philippe La Sagna, Equivoque et transfert
-Gerard Miller, La seconde entrée en analyse
Tale bibliografia sarà a disposizione degli iscritti.
Le proposte di intervento dovranno essere inviate entro il 30 settembre a Paola Francesconi, Presidente della SLP, all’indirizzo [email protected] e a Gil Caroz, Presidente della ESP, all’indirizzo [email protected]
I testi dovranno orientarsi sul tema generale del Seminario e potranno riguardare tanto la dimensione teorica quanto quella clinica. Restiamo in attesa delle vostre iscrizioni e con l’occasione vi auguro una buona ripresa. Isabella Ramaioli. Segretario SLP
N.B. Per l’iscrizione al Seminario l’informazione su SLP Corriere.