Papers sono lo strumento di lavoro che l’Associazione Mondiale di Psicoanalisi si è dato da alcuni anni per prepararsi al tema dei propri Congressi.
Il Comitato d’Azione della Scuola Una ha convocato la comunità analitica e avviato il programma di lavoro che ha accompagnato la preparazione verso il XII Congresso della AMP del 2020 “Il sogno – La sua interpretazione e il suo uso nella cura Lacaniana.– Congresso che a causa della crisi sanitaria non ha potuto aver luogo.
Analizzare il parlessere non è lo stesso che analizzare l’inconscio nel senso dato da Freud. Il sogno e la sua interpretazione, introducono ciò che vi è di più vivo e singolare del parlessere.
L’impegno per la causa freudiana, porta a un aggiornamento dell’inconscio come supporto della pratica lacaniana.
Tra ciò che di più vivo è stato prodotto dai lavori preparatori sostenuti dal Comitato dì Azione della Scuola Una sono i Papers.
A questo prezioso lavoro la SLP il 6 dicembre 2020 dedicherà un incontro di studio.
Il lavoro dei Papers, chiamato in questa occasione “6 + Uno” si è strutturato su 7 assi tematici. Il primo, “+ Uno” consiste in una rilettura di 7 sogni paradigmatici dell’opera di Freud dalla prospettiva della cura lacaniana. Gli altri 6 assi tematici dispiegano l’argomento del Congresso, 120 anni dopo la scoperta dell’inconscio. Ogni Paper hanno in apertura e in chiusura gli insegnamenti di AE e di AME.
Lo studio e l’approfondimento del 6 + Uno Papers AMP 2018 – 2020 sono il motore dell’incontro organizzato dalla SLP del 6 dicembre prossimo:
tre coordinatori di tre Scuole dell’AMP – Paola Bolgiani (SLP), Oscar Ventura (ELP), Raquel Cors Ulloa (NEL) – animeranno tre sessioni con sei colleghi che hanno prestato il loro lavoro di traduzione per ciascun numero. Carlo De Panfilis presenterà i lavori dell’incontro e Clara Maria Holguin, portando la presenza del Comitato d’Azione della Scuola Una, con lo stile adottato nel lavoro, della logica del “mancare in modo giusto” della Scuola Una lo concluderà.
L’incontro si svolgerà il 6 dicembre 2020 dalle ore 17.30 alle ore 19.30 e si realizzerà attraverso piattaforma zoom. L’iscrizione può essere fatta attraverso SLP-Corriere